Gli specialisti dello Studio ing. Fulvio Giani assumono incarico di servizio di prevenzione e protezione esterno RSPP per tutti i codici ATECO.
Il datore di lavoro dell’azienda interessata può avvalersi di persone esterne alla azienda in possesso delle conoscenze professionali necessarie, per svolgere l’azione di prevenzione e protezione del servizio.
Purtroppo, ancora oggi, la sicurezza sul lavoro viene percepita, dai molti soggetti coinvolti, come un insieme di norme e procedure che non produce valore alcuno e, anzi, va ad intralciare le normali attività produttive. Tutti sono preoccupati di individuare quali sono le azioni da attuare per diminuire l’impatto delle norme relative alla sicurezza e alla salute sulla propria organizzazione aziendale.
Gli obblighi di legge del D. Lgs. n° 81/2008 e s.m.i. purtroppo non sono visti come una strada da seguire per promuovere e sviluppare una utile “cultura della sicurezza” che può avere solo influssi positivi tesi a far adottare una migliore razionalizzazione dei processi aziendali con il conseguente aumento dell’efficienza produttiva delle aziende.
Pertanto non ci si deve limitare ad accrescere le conoscenze degli individui nell’ambito della sicurezza ma è necessario agire sugli atteggiamenti verso di essa in modo da modificare l’atteggiamento generale verso di questa, migliorando i comportamenti.
Bisogna quindi passare da un comportamento imposto a uno condiviso e accettato, di cui la sicurezza sul lavoro è integrante della competenza lavorativa di ciascun individuo.
L’attività di supporto e consulenza del RSPP è fondamentale in questo processo e deve essere tesa ad individuare le reali dimensioni di ogni problema e le possibilità di intervento, a fronte di reali esigenze.
Bisogna quindi stabilire la priorità degli obbiettivi da fissare, per spingere l’organizzazione aziendale ad un continuo miglioramento delle prestazioni aziendali.
Il datore di lavoro dell’azienda interessata può avvalersi di persone esterne alla azienda in possesso delle conoscenze professionali necessarie, per svolgere l’azione di prevenzione e protezione del servizio.
Il datore di lavoro dell’azienda interessata che ricorra a persone o servizi esterni non è per questo esonerato dalla propria responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro. Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Gli specialisti dello Studio ing. Fulvio Giani che assumono incarico di servizio di prevenzione e protezione esterno RSPP per tutti i codici ATECO hanno conseguito il titolo seguendo specifici percorsi formativi e ottemperando alla frequentazione dei corsi di aggiornamento periodici richiesti dal d. Lgs. n. 81/2008 e i settori trattati dallo Studio spaziano dal campo delle costruzioni al campo delle manifestazioni espositive, dal commercio all’industria.
La attività offerta alle Aziende dallo Studio prevede il seguente metodo:
- Indagine sulle problematiche e sulle esigenze del Cliente.
- Individuazione delle aree critiche e delle problematiche del Cliente ed identificazione dei profili di consulenza adeguati alla situazione.
- Pianificazione degli interventi da realizzare.
- Supporto tecnico per la realizzazione degli interventi.
- Verifica dei risultati ed eventuale nuova pianificazione.
- Consulenza periodica ed auditing.
A seguito di questa procedura si può articolare l’attività del RSPP esterno nei seguenti servizi: Nomina come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.); Responsabilità nei confronti degli Organi Ispettivi; Oltre alle attività istituzionali, si forniscono attività complementari, a seconda delle esigenze emergenti nel corso dei sopralluoghi periodici espletati e/o dalle richieste della Committenza.
Assistenza agli aggiornamenti del Documento della Valutazione dei Rischi con Sopralluogo ordinario e redazione di lettere riservate indicanti le inadempienze riscontrate; Aggiornamenti legislativi; Aggiornamento organigramma dipendenti; Progettazione della formazione sulle tematiche di Prevenzione e Sicurezza secondo le esigenze emergenti; Informazione del personale nuovo assunto; Rapporto con l’eventuale Medico Competente; Perfezionamento delle procedure lavorative coinvolgenti gli aspetti di sicurezza ed igiene del lavoro (acquisti, infortuni, maternità, cambio mansioni, attività a rischio); Verifica e supporto per gli adeguamenti organizzativi previsti e prevedibili; Gestione delle scadenze; Organizzazione e gestione delle riunioni periodiche; Assistenza telefonica e con mezzo informatico.
Reperibilità telefonica per: emergenza, ispezioni degli Organi di vigilanza, consulenze urgenti, per tutto l’arco dell’anno; Gestione dei rapporti con gli Enti di Vigilanza; Corso di 12 ore per Addetti al Pronto Soccorso (tenuto da Medico abilitato in materia, professionista esterno allo Studio) – art. 37 comma 9 D. Lgs. 81/2008; Formazione per rischi specifici (edilizia – attrezzature – movimentazione manuale e meccanica dei carichi – dispositivi di protezione individuale – videoterminali) art. 37 comma 1, 3 D.Lgs. 81/2008; Informazione a tutti i lavoratori; Redazione di un unico documento delle interferenze ove sono riportati tutti i rischi che l’attività induce e riceve dalla compresenza anche simultanea di altre ditte (DUVRI).















