Fulvio GIANI – Ingegnere
Nato a Torino il 16 marzo 1959
Studio in Torino
Via Giuseppe Giacosa, 21 bis
Tel 011-655084
Fax 011-655084
Cell. 347/1144760
info@studioinggiani.it
www.studioinggiani.it
http://it.linkedin.com/in/fulviogiani
Posta Certificata:
fulvio.giani@ingpec.eu
INGEGNERIA DELLA SICUREZZA
Questo particolare comparto dell’ingegneria comporta un approccio innovativo teso ad analizzare il contesto del pericolo nel cantiere utilizzando, oltre agli strumenti tradizionali, anche tecniche di analisi del rischio miratea prevenire il danno per i lavoratori e per i beni, e in grado di affrontare tutte le problematiche nell’ambito deicantieri di restauro, di ristrutturazione e di nuova costruzione, sia in contesti civili che industriali.
Progettare la sicurezza nel cantiere è non solo possibile, ma anche necessario e obbligatorio.
Infatti bisogna privilegiare nella organizzazione della produzione tutte quelle lavorazioni che, per loro natura, comportano un’assunzione dirischio che possa essere conosciuta e soggetta a misure preventive e protettive.
Il coordinatore della sicurezza nei cantieri è la figura professionale incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori digarantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.
Deveindividuare i pericoli, i conseguenti rischi e le necessarie misure che limitano la possibilità dell’incidente.
Su questa figura cardine ricadono una serie di competenze e adempimenti che richiedono la massima diligenza, prudenza e perizia oltre che la scrupolosa osservanza di leggi, regolamenti e discipline.
L’operato del coordinatore richiede conoscenze specifiche delle tecniche costruttive, oltre che un continuo aggiornamentosull’evolversi normativo.
È una figura che, nei cantieri, si sdoppia in due funzioni, con ruoli distinti: il coordinatoreper la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
Lo Studio ing. Fulvio Giani ha concentrato la sua attività in questo specifico contesto, occupandosi di sicurezza suiluoghi di lavoro dal 1997 e, in particolare, della sicurezza nei cantieri edili e di ingegneria civile come da TitoloIV del D. Lgs. N. 81/2008.
In questo periodo, privilegiando questo particolare aspetto della ingegneria, hapotuto confrontarsi con esperienze nel campo del restauro, della ristrutturazione, della nuova costruzione e della edilizia civile ed industriale.
L’attività è stata svolta per Committenti pubblici e privati. L’esame di un progetto per la redazione di un piano della sicurezza, in un cantiere temporaneo o mobile, comporta una attentalettura degli elaborati e delle descrizioni tecniche.
Il documento della sicurezza deve essere sicuramentecantierabile, sintetico e calato nella specificità dell’opera e nel contesto in cui l’opera è articolata.
L’esame del progetto comporta la conoscenza dei tempi di esecuzione e la successione degli spazi in cui il cantiere èarticolato.
Questo consente l’effettiva individuazione delle fasi critiche in cui il coordinamento deve essere particolarmente sensibile, la definizione della articolazione del cantiere e il calcolo dei costi di sicurezza.
Analogamente gli specialisti dello Studio ing. Fulvio Giani assumono incarico di servizio di prevenzione e protezione esterno RSPP per tutti i codici ATECO.
Infatti il datore di lavoro dell’azienda interessata può avvalersi di persone esterne alla azienda in possesso delle conoscenze professionali necessarie, per svolgere l’azione di prevenzione e protezione del servizio.
Tale attività si affianca ad un sevizio di consulenza sulla sicurezza per Imprese ed Aziende.
L’esperienza maturata negli anni ha anche consentito al titolare di esercitare come formatore della sicurezza e come consulente tecnico di parte in procedimenti inerenti responsabilità a carico dei vari attori coinvolti in problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro.
Infine si segnala come su attività legate a materiali contenenti amianto o inerenti ambienti confinati o sospetti di inquinamento lo Studio ha acquisito specifiche competenze e qualificazioni.
In questo particolare ambito l’attività si articola in: