La gestione della sicurezza di un evento pubblico, considerata nella sua componente di “security” e di “safety”, necessita di un luogo di comando strutturato e organizzato che deve essere sicuro riferimento per l’organizzazione della manifestazione. La creazione di una cabina di regia, comunemente definita “Control Room”, identifica il luogo in cui poter monitorare e ottimizzare i vari passaggi necessari alla risoluzione dei problemi di sicurezza che si presentano nel corso, ad esempio, di un concerto in una pubblica Piazza. Pertanto una struttura operativa e centralizzata, che analizza e fornisce supporto all’interno dell’evento in tutta la sua durata, diventa lo strumento essenziale per anticipare i problemi, applicare un controllo costante e garantire un servizio di risposta efficace. Punto di riferimento del coordinamento del personale operativo in servizio durante l’evento con l’utilizzo di apparati radio. Luogo di visione e di analisi continua delle immagini ottenute da telecamere da campo installate per potere supervisionare le aree critiche, in modo da permettere l’invio di personale qualificato a prevenire specifiche criticità. Questa attività è complementare all’ascolto delle reti radio di quanti operano sul campo a vario titolo, anche per poter anticipare eventuale richiesta di emergenza, come da procedura. Inoltre è anche supervisione delle centrali d’allarme da campo, dei varchi di accesso e dei percorsi e delle uscite per la evacuazione di emergenza.