Il progetto e l’esecuzione della sicurezza ha comportato uno stretto collegamento con i progettisti architettonici, strutturali e impiantistici. Operare alla ristrutturazione di una struttura esistente dal punto di vista della sicurezza sul luogo di lavoro comporta una profonda conoscenza del manufatto edilizio e delle attività che saranno realizzate.
La copresenza di operatori di diversa provenienza culturale e geografica e i rischi tipici dell’attività edile comportano particolari attenzioni nel progetto e nella esecuzione. Il transitare del rischio da una attività all’altra deve essere prevenuto con un diligente coordinamento e una particolare attenzione in corrispondenza delle fase critiche di lavorazione coincidenti con la copresenza di più lavoratori di aziende diverse che operano in quel cantiere nello stesso momento.
L’utilizzo di prodotti per l’edilizia ha comportato attenti esami delle schede di sicurezza con attenzioni alla formazione ed alla informazione di quanti potevano essere esposti. Il rumore e le vibrazioni sono stati esaminati con particolare cura come la gestione delle polveri e la disciplina per lo smaltimento delle macerie e dei rottami.