La progettazione e l’esecuzione della sicurezza per i cantieri di riqualificazione di spazi pubblici hanno comportato la valutazione del rischio tipica dei cantieri stradali.
Tra i rischi contemplati di cui è stato necessario individuare procedure di sicurezza sono stati rilevati: investimento degli addetti ai lavori e degli utenti della strada da parte dei mezzi in transito in prossimità del cantiere; investimento, colpi o urti causati dai mezzi d’opera di cantiere; caduta, colpi o urti da parte del materiale movimentato con mezzi meccanici; caduta all’interno degli scavi e seppellimento per frana di parte del fronte scavo; esposizione a prodotti pericolosi; esposizione a rumore e vibrazioni; utilizzo corretto di macchine da cantiere.
Particolare attenzione è stata diretta nella gestione del rischio residuo con utilizzo di DPI. L’attenzione per la verifica dell’addestramento del personale nell’uso delle macchine da cantiere ha comportato attività di vigilanza.
La progettazione e l’esecuzione della sicurezza hanno comportato la prescrizione di adeguata segnaletica ed idonee opere provvisionali di sconfinamento del cantiere stradale, sia fisso che mobile, come prescritto dal Codice della strada ed approvato dall’ente proprietario della strada. Inoltre la verifica della presenza e della dislocazione di ostacoli fissi o di altri elementi in grado di condizionare il movimento dei mezzi, come pali di illuminazione, parcheggi dedicati, isole pedonali, etc.
Ed anche la verifica la forma, le dimensioni e l’inclinazione dei piani di lavoro e di passaggio. La prescrizione dell’abbigliamento ad alta visibilità e dell’assistenza alle manovre dei mezzi, da una distanza di sicurezza e l’uso della segnaletica gestuale convenzionale.