Il coordinatore, nel cantiere di montaggi palchi e fiere, deve essere a conoscenza delle metodologie produttiva e degli specifici rischi della attività.
- Montaggio Palchi
- Montaggio Palchi
- Manifestazioni di pubblico spettacolo
- Manifestazioni di pubblico spettacolo
- Appendimento in allestimento fieristico
- Americane equipaggiate con luci
Il comma 2-bis dell’art. 88 del D. Lgs. n. 81/2008, come modificato dalla legge n. 98/2013 di conversione del D.L. n. 69/2013, stabilisce che le misure disposte dal titolo IV dello stesso decreto per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività, individuate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
La Gazzetta Ufficiale n. 183 dell’8 agosto 2014 reca il decreto 22 luglio 2014 titolato “Disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.” A questo disposto normativo ci si è attenuti nel progetto e nella esecuzione della sicurezza avendo attenzione alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori adibiti alle attività di montaggio e smontaggio di opere temporanee, compreso il loro allestimento e disallestimento con impianti audio, luci e scenotecnici, realizzate per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di intrattenimento, nonché alle attività di approntamento e smantellamento di strutture allestitive, tendostrutture o opere temporanee per manifestazioni fieristiche.
- Stands in manifestazione fieristica
- Momento di allestimento