Il cantiere di nuova costruzione rimane per lo Studio un importante momento di confronto nella progettazione della sicurezza e nella sua esecuzione. Fondamentale è il rapporto con gli altri progettisti e con le ambizioni economiche del Committente.
L’estrema eterogeneità delle imprese che concorrono alla sua realizzazione comporta una attenta azione di coordinamento e una profonda conoscenza delle tecniche costruttive. Fondamentale è l’analisi documentale di quanti concorrono alla sua realizzazione e una attenta presenza nei momenti costruttivi più delicati.
Il Coordinatore non si sostituisce all’Impresario, ma è presente in occasione delle fasi critiche e nei momenti maggiormente delicati. Questo può avvenire soltanto se si instaura un clima di lealtà reciproca dove, ognuno per il suo ruolo, si concorre ad evitare che i pericoli presenti possano cagionare danno per i lavoratori interessati. Il contesto in cui si opera rimane l’importante scenario dell’attività in cui è necessario armonizzare quanto è da realizzare.
Il coordinatore, nel cantiere di nuova costruzione, deve essere a conoscenza delle metodologie costruttive e degli specifici rischi della attività. La complessità dell’intervento è stata affrontata con l’esperienza maturata in molti interventi.