L’ing. Fulvio Giani è coautore di questa pubblicazione. Questo volume è nato con l’intento di offrire al professionista che opera come Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e in fase di Esecuzione (CSE) un utile strumento da utilizzare anche in cantiere.
È ormai noto che, secondo quanto indicato dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., la figura del Coordinatore è centrale per garantire la corretta applicazione del sistema sicu rezza. è compito del CSE e del CSP non solo conoscere in modo puntuale e aggiornato le numerose norme, linee guida e sentenze necessarie a una corretta riduzione del rischio, ma anche applicarle concretamente nel contesto del cantiere.
In caso di mancato adempimento dei propri doveri, infatti, queste figure sono passibili di sanzioni amministrative e penali particolarmente pesanti, anche per mancanze che a volte non sono tanto riconducibili a una loro negligenza, quanto indotte dalle circostanze o dai comportamenti impropri degli altri attori del cantiere.
Il contenuto del volume deriva dai molteplici contributi didattici che i relatori dei corsi organizzati dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione OAT han no offerto negli ultimi anni.
In tale contesto si sono alternati liberi professionisti, tecnici e legali esperti nel settore, funzionari degli S.Pre.S.A.L., della Regione Piemonte, della Cassa Edile e dell’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro); per quanto riguarda i moduli di aggiornamento, hanno dato il loro apporto anche esponenti della Procura della Repubblica di Torino.
Il nucleo tematico del libro è l’analisi dei principali rischi derivanti dall’attività di cantiere, condotta attraverso il richiamo ai principali riferimenti legislativi, accompagnato dai relativi commenti interpretativi e dagli opportuni ausili iconografici, quali disegni esplicativi e fotografie.
Al termine del volume sono poi riportate le domande più frequenti (FAQ) che i professionisti rivolgono, sui temi della sicurezza, alla segreteria dell’Ordine degli Architetti di Torino, corredate dalle relative risposte elaborate a opera della Commissione Sicurezza OAT, composta da esperti della materia.
Ho seguito questo corso per la sicurezza sui cantieri, lo consiglio vivamente.