Il percorso formativo di un ingegnere non prevede l’erogazione di nozioni su come deve essere organizzato un piccolo o medio studio professionale, che presta i propri servizi a piccole o medie aziende.
La formazione universitaria specifica non eroga insegnamenti relativi alla pianificazione strategica dell’attività, non propone modelli organizzativi e non suggerisce come sviluppare il lavoro.
Nulla è comunicato relativamente alle strategie per le risorse umane, a come gestire il rischio e le relazioni con i clienti.
Le esperienze di vita professionale, condivise all’interno della Community di Noi Ingegneri, hanno ben evidenziato quanto sia faticoso il percorso prima di ottenere la capacità di operare in modo efficace e remunerativo.
Il Team di Noi Ingegneri ritiene che sia necessario offrire un servizio, interno alla Categoria, che favorisca l’acquisizione di competenze, di esperienze e di efficienze da parte del titolare dello Studio, offrendo un ausilio pratico alla gestione, in modo da creare un ambiente professionale che favorisca la prestazione di un servizio di qualità e in linea con i dettami deontologici.
Noi Ingegneri proporrà al nuovo Consiglio dell’Ordine di orientare la propria Fondazione, in sinergia con l’Università e con gli Ordini di indirizzo giuridico-economico, alla creazione di percorsi culturali, improntati alle più avanzate tecniche di gestione di uno studio professionale.