Nella attività di riqualificazione di un punto vendita in un centro commerciale, dopo l’esecuzione delle fondazioni in tradizionale, si sta provvedendo al montaggio della struttura prefabbricata. Coordinando la sicurezza in fase di esecuzione si stanno verificando alcuni aspetti di sicurezza. Il C.S.E., durante il sopralluogo, ha verificato il rispetto delle prescrizioni di sicurezza per l’esecuzione delle attività, conformemente al P.S.C., al Piano di Montaggio del produttore e al P.O.S.. Si è verificato: che l’area di intervento nel cantiere fosse recintata; che l’accesso veicolare fosse agibile ai mezzi d’opera e chiuso durante le opere di montaggio; che le zone percorribili dai mezzi d’opera fossero delimitate e conosciute; che la segregazione dell’area del manufatto da montare precludesse l’accesso ai non addetti al montaggio dei prefabbricati durante le operazioni di posa; che la disposizione di ogni area di stazionamento delle macchine di sollevamento fosse opportunamente verificata per essere idonea alla portata delle stesse; che lo stoccaggio degli elementi in cantiere fosse conforme alle indicazioni di sicurezza del piano di montaggio del produttore; che le operazioni di imbracatura degli elementi in cantiere fosse conforme alle indicazioni di sicurezza del piano di montaggio del produttore; che le operazioni di puntellamento degli elementi in cantiere fosse conforme alle indicazioni di sicurezza del piano di montaggio del produttore; che ogni operatore in quota fosse imbracato e con cordino di trattenuta e connettore assicurato a fune di sicurezza o a ancoraggio sicuro; che le funi e le catene fossero idonee alle indicazioni di sicurezza del piano di montaggio del produttore e che fossero state sottoposte a verifica trimestrale; che l’addetto alla autogru avesse appurato il buon funzionamento delle valvole di blocco (per autogru idrauliche) e dei fine corsa, la rotazione del carro, lo stato delle funi, lo stato d’uso e la pressione dei pneumatici, ed avesse controllato gli eventuali limitatori di carico e le dotazioni dei ripartitori di pressione in caso di utilizzo degli stabilizzatori; che i mezzi di sollevamento fossero muniti di cartelli relativi alle portate di carico, con le varie indicazioni e le istruzioni per i manovratori; che le squadre di montatori avessero controllato tutte le attrezzature ausiliarie che accompagnano l’operazione, cioè funi, ganci, bilancini, reti, PLE e scale per verificarne l’efficienza; che per le autogru fossero stati posizionati gli stabilizzatori su terreno idoneo; che non si stazionasse sotto il carico e che, soltanto quando questo si trovava in prossimità della sua posizione definitiva in quota, fosse permesso avvicinarsi per lo scarico; che gli operatori fossero dotati dei DPI necessari. Tutte procedure standard che rispettate abbassano notevolmente il rischio di incidente.