Esplicare ai discenti le funzioni affidate alla Sanità Pubblica moderna mediante l’analisi dei processi evolutivi del settore tecnologico, sociale, militare e delle patologie da essi sviluppatesi, mediante la trattazione dei seguenti argomenti:
Lo sviluppo urbano e gli strumenti tecnici (piani regolatori, regolamenti) adottati dalle Pubbliche Amministrazioni per regolare le attività edilizie residenziali e industriali;
Le cause per le quali le condizioni igieniche dell’abitato erano l’origine delle malattie sociali e di come la Sanità Pubblica intervenne per combatterle preparandosi nel contempo a cambiare la società.
Storia degli strumenti di comunicazione dei popoli. La comunicazione attraverso la simbologia.
L’importanza di un linguaggio universale condiviso tale da rendere univoca l’interpretazione della simbologia grafica utilizzata per la redazione di progetti, impianti e relazioni tecniche.
Le attuali funzioni attribuite dal legislatore alle AA.SS.LL. e l’organizzazione del Dipartimento di Prevenzione.
I modelli e le procedure urbanistiche indispensabili per l’attività di vigilanza igienico sanitaria del TPALL nella veste di pubblico ufficiale o di consulente libero professionista.
Nel corso della giornata di studio, gli studenti dovranno altresì cimentarsi nella “lettura” di un opera progettuale, descrivendone la rappresentazione grafica nonché la simbologia adottata.
Scarica la brochureScarica le dispense 1Scarica le dispense 2