Non sempre è possibile procedere attraverso interventi di ristrutturazione, in alcuni casi numerose considerazioni portano a una scelta che prevede la sostituzione del manufatto edilizio esistente attraverso un intervento che prevede la demolizione.
La progettazione della sicurezza e la sua esecuzione hanno tenuto conto delle principali tecniche di demolizione, i relativi problemi di organizzazione del cantiere e le problematiche relative alla gestione dei rifiuti del ciclo edilizio con particolare attenzione alle condizioni di sostenibilità. I lavori di demolizione devono procedere con cautela e con ordine, devono essere eseguiti sotto la sorveglianza di un preposto e condotti in maniera da non pregiudicare la stabilità delle strutture portanti o di collegamento e di quelle eventuali adiacenti. La successione dei lavori deve risultare da apposito programma contenuto nel POS, tenendo conto di quanto indicato nel PSC, ove previsto, che deve essere tenuto a disposizione degli organi di vigilanza.
Il coordinatore, nel cantiere di demolizione, deve essere a conoscenza delle metodologie utilizzate, delle apparecchiature in uso e degli specifici rischi della attività. Il piano di controllo delle poveri e il piano di controllo del rumore sono parte integrante della prevenzione dei rischi.