Nella progettazione della sicurezza e nella sua esecuzione si è tenuto conto delle specifiche peculiarità dei cantieri di montaggio dei prefabbricati con una particolare attenzione alla caduta dall’alto e alle metodologie di imbracatura e di sollevamento dei gravi.
La pedonabilità delle coperture e gli specifici apprestamenti di sicurezza hanno comportato particolare attenzione nella redazione delle specifiche procedure.
Particolare cura è stata tenuta nella pianificazione della sicurezza a fronte del programma temporale delle attività, al coordinamento delle misure di prevenzione, sempre complementari alle misure di produzione ed alla corretta valutazione dei necessari costi di sicurezza. Particolare attenzione è stata posta nella gestione del rischio residuo con l’adozione di specifici dispositivi di protezione individuali. Sulla questione dei piani di lavoro si è vigilato sull’uso improprio delle scale, purtroppo ancora troppo diffuso e fonte di incidenti molto gravi. Particolarmente seguita è stata la fase di equipaggiamento impiantistico dei capannoni e delle costruzioni che in alcuni casi a fronte di specifico incarico si è spinta alla installazione dei macchinari produttivi.
Il coordinatore, nel cantiere di costruzione di edilizia industriale deve essere a conoscenza delle metodologie di costruzione e degli specifici rischi della attività rilevanti in questo settore. Carpenterie metalliche, manufatti in c.a. hanno ognuno peculiari caratteristiche che comportano specifiche valutazione di rischio.