Si è provveduto a progettare la sicurezza e a porla in atto tenendo conto della compresenza di più imprese esecutrici nelle aree di lavoro, con permanenza di durata variabile e della compresenza di un elevato numero di lavoratori, autonomi o dipendenti, nelle aree di lavoro, con permanenza di durata variabile e con svolgimento di mansioni diverse tra loro.
La frequente presenza di imprese e lavoratori di diverse nazionalità nelle aree di lavoro e la necessità di completamento dei lavori in tempi brevi hanno comportato particolari attenzioni. La necessità di realizzazione dei lavori in spazi ristretti e la possibilità di operare in contesti caratterizzati da vincoli architettonici o ambientali hanno caratterizzato il procedere della attività.
Sono anche stati evidenziati i rischi derivanti dalle condizioni meteorologiche e ambientali in relazione alle attività da svolgersi in luoghi aperti.
- Costruzione di fontana Igloo di Merz
- Installazione Luci d’Artista Piccoli Spiriti Blu
- Installazione Luci d’Artista Palle di Neve
- Installazione Luci d’Artista Tappeto Volante
- Installazione Luci d’Artista Energia nel Blu
- Installazione Luci d’Artista Cultura = Capitale
Il coordinatore, nel cantiere di installazione di strutture artistiche temporanee o permanenti, deve avere anche particolari capacità relazionali e autorevolezza. Infatti non sempre l’Artista appare informato sugli obblighi e le prescrizioni inerenti la sicurezza sul lavoro.
- Installazione Luci d’Artista Nido Cosmico
- Installazione Luci d’Artista Ancora una volta