Gli eventi sismici in Italia e nel mondo hanno posto in grande evidenza la vulnerabilità degli edifici realizzati negli anni passati, in assenza delle attuali normative antisismiche per la progettazione e la realizzazione delle strutture. Tra le diverse tipologie di strutture che possono essere compromesse dal sisma, occorre prestare particolare attenzione ai capannoni industriali prefabbricati.
La particolarità costruttiva di questi capannoni realizzati generalmente mediante plinti, pilastri, travi e tegoli di copertura prefabbricati, di norma semplicemente appoggiati tra loro, rende tali strutture particolarmente sensibili alle azioni sismiche, soprattutto in presenza di ulteriori sovrastrutture come carri ponte, scaffalature di portata elevata, etc.
E’ possibile intervenire ad una loro riqualificazione strutturale e la progettazione e la esecuzione della sicurezza dell’intervento ha tenuto conto delle interferenze con le attività produttive in corso e dei rischi interferenziali che questo comportava.