La terza giornata inizia con un appello del Dott.ssa Monica Parrella, Coordinatrice dell’Ufficio interventi in materia di parità e pari opportunità c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolte alle donne ingegnere, a partecipare ai processi di inserimento nei vertici delle organizzazioni (ad es. nei Consigli di Amministrazione)
L’Avv. Marina Brollo (Professore Ordinario di diritto del lavoro dell’Università di Udine) presenta il portale PRORETE ovvero una Banca dati di “Professioniste in rete” – ad utilizzo delle Pubbliche Amministrazioni – che ha come obiettivo il rendere visibile le c.d. “competenze invisibili”.Attraverso questa prima banca dati nazionale, nella quale è possibile inserire il proprio profilo semplicemente e in poco meno di 20 minuti, le PA posso esaminare velocemente gli skill delle candidate. Il “leitmotiv” è: “avere più donne ai vertici è un valore aggiunto”.
L’ing. Gianni Massa introduce l’iniziativa scintille. Nella iniziativa Scintille si segnalano alcune suggestioni che ci portano a conoscere esempi di eccellenze. La narrazione è fondamentale se si vuole descrivere il percorso tra l’idea e il progetto e quindi le storie di ingegneri dall’Italia.
Alessandro Sannino con Gelesis l’acqua diventa solida con applicazioni nella medicina, nel commercio e nella agricoltura . Impressiona l’equilibrio tra innamoramento e amore del suo progetto. Si innamora della sua idea, ma sa adattarsi al cambiamento per trovare la forma di mercato, in un efficace equilibrio tra rischio e avere paura di sbagliare. Il suo successo risulta come una somma di fallimenti da cui sempre si sa riprendere.
Giovanni Caturano dimostra come con i videogiochi la gente apprende divertendosi e su questo principio si apre al mondo della realtà virtuale e dei simulatori.
Pier Luigi Marzurati ci insegna a fare squadra nello sport e come ingegnere. Bisogna costruire la squadra favorendo l’interazione con i compagni. Nel gruppo porti il tuo miglioramento, devi adeguare i talenti, dare la fiducia. Nella squadra devi avere uno scopo, degli stimoli, condividere il sacrificio e sapere creare una struttura.
Francesco Sacco della azienda digitale italiana ricorda che la digitalizzazione crea ricchezza e che nella storia la crescita della popolazione è stata legata al progresso della tecnologia. Bisognerà ovviare al fatto che la popolazione è largamente distribuita sul territorio e questo crea difficoltà a raggiungerla. Ormai il 97% della popolazione ha il telefonino. Ogni attività è supportata dalla tecnologia. E il 55% dei paesi è sotto i 30000 abitanti, ma dovrà essere raggiunto. Internet delle cose come i sensori che raccolgono l’informazione.
Sergio Bertolucci del CERN lavora nel più grande centro di ricerca. La squadra che vi lavora opera con modello legato alla competizione e alla collaborazione. Si scoprano cose che non si sa a cosa serviranno, ma si propone una visione di futuro. Pragmatici e sognatori, lavorano insieme collaborando in competizione dove la autorevolezza e più importante della autorità.
Silvano Tagliagambe è un filosofo. Parla del rapporto tra materiale e immateriale, dell’oggetto e del non oggetto. Ingegno e creatività sono funzioni espresse da cervello. Importanza del gioco per esplorare infinito dentro di noi. Essere capaci di affrontare i paradossi senza paura di errori. Rischio e innovazione continua. Flessibilità e plasticità. Cervello predisposte per azione e guidato da scopo nella azione. Scopo è fondamentale. Progetto è legato allo scopo. Tecnologia è unita alla scienza e quindi il progetto è al centro della attività conoscitiva. Necessità di nuova formazione tecnica per centralità progetto.
Seguono gli interventi dei politici di alcuni funzionari presenti e poi le idee che sono state premiate. Si tralascia la classifica, ma si segnalano le idee. Cleanclever riciclo dell’olio in sapone, intelligente structures e melixa alveare on linea. Poi arianna sistema di navigazione assistita per non vedenti, Zaho A coperture innovative messa a norma con connessione tra ingegnere strutture e mondo digitale, DARTE applicazione nei beni culturali di realtà aumentata. Inoltre ventisei borse di studio assegnate.
Segue la votazione della mozione del Congresso, ma di questo si parlerà un’altra volta.
Fulvio Giani e Alessio Toneguzzo