La Commissione è attiva con 39 iscritti che, alternativamente, partecipano ai lavori riunendosi ogni tre settimane.
Ad ogni incontro sono presenti almeno una decina di partecipanti che esaminano la letteratura specialistica e giurisprudenziale riguardante la prevenzione e protezione sul luogo di lavoro/cantiere.
Alcuni membri della Commissione sostengono le attività di formazione della Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Torino (corso di formazione di 120 ore per coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, di aggiornamento per i Coordinatori della Sicurezza D. Lgs. 494/96 e gli incontri monotematici sulla sicurezza nei cantieri).
Importante il contributo che la Commissione, attiva nella preparazione di eventi pubblici sulla sicurezza, ha dato al Convegno organizzato da Unpisi-Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Torino e Fondazione Geometri per il 14 marzo 2008 su “Le attività interfe-renziali nei cantieri edili.
Analisi delle criticità e proposte operative”, al Convegno indetto dalla stessa Fondazione sui “Nuovi scenari della sicurezza nell’edilizia, nell’industria e nella manutenzione del patrimonio immobiliare” (Torino Incontra, 8/9 Aprile 2008) e a quello in prepa-razione ( sempre con la Fondazione) sulla sicurezza in ambito sanitario e clinico relativamente al cantiere ospedaliero.
Agli iscritti la Commissione offre in particolare consulenza su possibili problematiche e criticità professionali per coordinatori in fase di progetto ed esecuzione e per responsabili di lavori. Ora che questa figura verrà a coincidere con quella del Direttore lavori (come da TU della Sicurezza 6/3/2008 del Consiglio dei Ministri) è previsto un incremento di attività.
La Commissione opera in sinergia con l’analogo organismo del Collegio Geometri, diretto da Luca Perticone.
Da alcuni incontri, partecipano ai lavori due colleghi coordinatori architetti autorizzati dal loro Ordine.
Per il futuro la Commissione sarà particolarmente impegnata nell’esame del nuovo Testo Unico della Sicurezza, vera e propria rivoluzione copernicana nella sicurezza nei cantieri.